I COMPONENTI DI UN IMPIANTO DI ALLARME-I CONTROLLI DI ATTIVAZIONE: TASTIERE, TELECOMANDI, CHIAVETTE, APP

La tastiera interna o esterna

Il controllo più diffuso è sicuramente la tastiera, situata all’interno dell’appartamento.

E’ anche il tipo di controllo più sicuro, in quanto l’attivazione e la disattivazione dell’allarme avviene mediante l’inserimento di un codice numerico o alfanumerico, a seconda del tipo di antifurto installato.

In aggiunta alla tastiera interna possono essere inoltre presenti una o più tastiere esterne, che permettono di attivare e disattivare l’impianto antifurto direttamente dall’esterno dell’appartamento.

Le chiavi elettroniche

Le chiavi elettroniche per l’attivazione o disattivazione dell’impianto di allarme costituiscono una soluzione decisamente pratica, garantiscono un’elevata sicurezza in quanto contengono al loro interno uno speciale codice selezionato tra miliardi di combinazioni possibili. Nell’eventualità in cui una delle chiavi venisse smarrita si procede a  riprogrammarle con un nuovo codice.

Tra i vantaggi di questo tipo di controllo troviamo sicuramente la praticità, tra gli svantaggi, vi è sicuramente il fatto che le chiavi elettroniche (ed anche i telecomandi), se smarrite assieme alle chiavi di casa, consentono ovviamente un accesso completo all’abitazione rendendo quindi inutile la presenza dell’impianto di allarme.

Telecomandi

Al pari delle chiavi elettroniche, anche i telecomandi sono una soluzione molto pratica: lavorano a radiofrequenza e permettono, come le chiavi elettroniche, di attivare/disattivare l’impianto di allarme direttamente dall’esterno. Le controindicazioni per questo tipo di controllo sono fondamentalmente le stesse delle chiavi elettroniche.

Le APP

Un altro attivatore per poter gestire l’impianto di antintrusione è l’APP.

Per poter utilizzare un’APP è necessario che la Centrale del sistema di sicurezza sia collegata ad internet attraverso LAN, WI-FI, GPRS.

Il vantaggio dell’APP è quella di poter gestire oltre l’attivazione/disattivazione dell’impianto anche storici, video verifica, segnalazioni attraverso notifiche push o SMS.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy