Le telecamere Wi-Fi, funzionamento e vantaggi

TIPOLOGIE DI TELECAMERE

Esistono diverse tipologie di telecamere di videosorveglianza: da interno o da esterno, filare o wi-fi. Riguardo alla prima distinzione, le telecamera da interno servono per “sorvegliare” quanto accade all’interno della casa o dell’ attività in qualsiasi momento; Le telecamere da esterno sono importantissime  per proteggere gli ingressi della nostra casa/attività. Dette anche “perimetrali”, queste telecamere proteggono il perimetro dell’area ove sono installate. Dissuadono i malintenzionati dall’avvicinarsi all’ingresso visto che il timore più grande di un ladro è proprio quello di essere identificato!

Riguardo invece alla distinzione per tipologia di funzionamento, le telecamere wifi sono prodotti di ultima generazione che sfruttano la rete di casa o dell’attività commerciale presso cui sono installate per funzionare. Possono essere controllate da remoto tramite device mobili e non necessitano di cavi e opere murarie per l’installazione. 

 

I VANTAGGI DELLA TECNOLOGIA WI-FI

Il fatto di non avere bisogno di cavi o collegamento diretto al sistema di registrazione, le rende particolarmente flessibili nell’installazione e nella gestione.

Tra i principali vantaggi di una telecamere WiFi ci sono:

  • Facilità di installazione: Le telecamere wireless, non avendo fili e non essendo alimentate dalla linea elettrica, possono essere installate in qualsiasi angolo, con semplicità e flessibilità.
  • Niente perdita di segnale: rispetto ad un impianto filare offrono un maggiore raggio d’azione oltretutto espandibile con i cosiddetti range-extender
  • Qualità dell’immagine: La risoluzione delle telecamere analogiche, anche se dotate di tecnologie superiori, viene “sporcata” dal cavo stesso, soprattutto quando si utilizzano cavi coassiali. Le telecamere wireless, invece, sono 100% digitali e questo gli permette di avere risoluzioni anche 4K o addirittura superiori, senza alcun limite “strutturale”.
  • Controllo a distanza: Una telecamera analogica può essere controllata soltanto dal device collegato ad essa tramite il cavo. Questo rende impossibile il controllo da remoto. Le telecamere wireless invece sono monitorabili anche a distanza, in tempo reale, tramite smartphone e tablet.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy