Quando si tratta di scegliere una telecamera di sicurezza, ci sono molti fattori da considerare, tra cui la qualità dell’immagine, la resistenza alle intemperie, la portata della visione notturna e la facilità di installazione ma l’aspetto più determinante sono sempre le proprie e specifiche esigenze.
Le telecamere di sicurezza possono essere suddivise in due categorie principali: bullet e dome. Entrambi i tipi di telecamere offrono una varietà di funzionalità ma hanno caratteristiche diverse tra loro.
Le telecamere Dome sono compatte, robuste, antivandalo e garantiscono la massima discrezione. La sfera che ospita l’obiettivo e tutta l’elettronica può ruotare in qualunque posizione per ottenere l’angolo di ripresa desiderato. Le telecamere dome sono progettate per essere montate su unsoffitto o una parete. Sono più piccole delle telecamere bullet e hanno una forma sferica. Sono anche più facili da nascondere e possono essere più difficili da individuare per i ladri. Tuttavia, le telecamere dome non sono così resistenti alle intemperie come le telecamere bullet, quindi non sono ideali per l’uso all’aperto.
Le telecamere Bullet hanno uno o due bracci snodati per facilitare il posizionamento e permettono di superare i limiti delle Dome in presenza di ostacoli (muri, alloggiamento tende da sole, ecc.). Le telecamere bullet sono progettate per essere montate su una superficie piana, come un muro o un soffitto. Sono generalmente più grandi delle telecamere dome e hanno una forma allungata. Sono anche più resistenti alle intemperie, il che le rende ideali per l’uso all’aperto. Tuttavia, le telecamere bullet possono essere più difficili da nascondere e possono essere più visibili ai ladri.
Entrambi i tipi di telecamere sono una forma di tecnologia di sorveglianza che può aiutare a migliorare la sicurezza in una varietà di ambienti, sono progettate per fornire una visione a 360 gradi e consentono di monitorare un’area in modo più efficiente.
In conclusione, la scelta tra una telecamera bullet e una telecamera dome dipende sempre dalle proprie specifiche esigenze. In linea di massima si può dire che se si desidera una telecamera resistente alle intemperie per l’uso all’aperto, una telecamera bullet è la scelta migliore, se si desidera una telecamera più discreta, una telecamera dome è la scelta migliore ma il consiglio è sempre quello di far progettare l’impianto da un esperto in grado di individuare gli strumenti più efficaci per il caso specifico e realizzare un impianto a regola d’arte nel rispetto della normativa vigente, fornendo le relative certificazioni.
Leave a Reply