Tecnologie e sicurezza 2023- Bonus e tendenza alla smart security

Circular futuristic interface of smart home automation assistant on a virtual screen and a user touching a button

Anche per il 2023, in Italia è confermato il cosiddetto “bonus sicurezza”, che fa parte del pacchetto denominato “bonus ristrutturazioni” per le migliorie domestiche. Il contributo, prorogato fino alla fine del 2024, è del 50 % di detrazione fiscale (su un importo massimo di € 96.000) specificatamente per le spese per l’installazione di sistemi di sicurezza domestica attiva e passiva.

Ma quali sono le tendenze nel mondo della sicurezza per l’anno da poco iniziato? Innanzitutto vediamo che i sistemi di sicurezza tendono ad essere sempre più integrati con le soluzioni domotiche, in quanto l’interconnessione e l’interoperabilità sono ormai richieste frequentemente degli utenti. Oggi infatti per ‘casa’ intendiamo uno spazio confortevole, ma anche uno spazio tecnologico, energeticamente efficiente e, soprattutto, sicuro: la smart security appare così come vero e proprio traino per il 2023.

Un sondaggio condotto da Omdia (agosto 2022) -organismo di analisi indipendente specializzato nell’ecosistema tecnologico internazionale, che esamina il mercato globale della smart home-indica un notevole aumento del settore che ha superato la soglia dei due miliardi di smart device in uso e prevede un forte e ulteriore incremento dal 2023 in poi.

Visti i temi urgenti come il risparmio energetico e la sostenibilità, il mercato della domotica di quest’anno sarà senza dubbio trainato dalle soluzioni per la gestione dell’energia ma ci sono ottime prospettive anche per il settore della Sicurezza, come conferma lo studio di Research And Markets, che prevede che entro il 2028 gran parte dell’aumento del mercato dell’automazione domestica sarà guidato proprio dalla necessità di una gestione intelligente anche dei sistemi di Sicurezza.

Tra le novità proposte dal mercato a Sicurezza 2022 dominano sicuramente i sistemi di telecontrollo con app sempre più sofisticate per la gestione efficiente di funzioni complesse e simultanee ma anche sempre più fruibili facilmente dall’utente finale.

In questo quadro, rimane certamente cruciale il ruolo dell’installatore, professionista con specifiche competenze  per la messa in opera di impianti a regole d’arte e certificati.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy